homepage

NovitÀ nel sito


Storia - Homepage - Centro "Fortunata Gresner"

Storia

La Scuola Primaria Paritaria "Fortunata Gresner" è gestita dalla Congregazione religiosa "Suore della Compagnia di Maria per l'educazione delle sordomute".

Dalla sua prima istituzione, nel 1841, continua l'assistenza, l'educazione, l'istruzione dei Sordi e di quanti sono affetti da altri deficit: intellettivi o psicofisici, perseguendo progetti di integrazione con bambini normodotati; svolge, infatti, attività assistenziale - scolastica- educativa a favore dell'infanzia e della gioventù d'ambo i sessi, sordi, bambini in difficoltà, normodotati.

Nel 1927 l'Istituto "F. Gresner" ha ottenuto la parifica della scuola per sordomute; nel 1962 ha la parificazione della scuola per "subnormali", estendendo l'attività anche alle forme cognitive, neuromotorie e genetiche; nel 1974 le due scuole si uniscono con la denominazione "Scuola speciale Fortunata Gresner". Il 1977 costituì una tappa importante in quanto venne istituita il ciclo completo di classi per alunni normodotati, allo scopo di realizzare un progetto di scuola integrativa. Nel 2000 la scuola elementare parificata e la scuola materna "F. Gresner" è stata riconosciuta "Scuola Paritaria".

Risalgono agli anni Settanta i primi progetti riabilitativi allargati ad altri settori che miravano ad essere sostegno e rinforzo all'intervento educativo personalizzato.

Nel corso degli anni, i servizi erogati sono andati sempre più specializzandosi, introducendo all'interno della struttura nuove figure professionali tecniche che attuavano trattamenti a ciclo continuo, simili a forme ambulatoriali.

Il 29/10/2012, dopo il rapporto di verifica da parte dell'Ulss 20 di Verona, la struttura sanitaria denominata "Fortunata Gresner", sita in Verona, stradone A. Provolo, 18, ha avuto autorizzazione all'esercizio, rientrando nella struttura/unità di offerta B.5.5: Ambulatorio di Medicina fisica e riabilitazione comprensiva dell'attività di riabilitazione in acqua.