Ambulatorio di Medicina Fisica e Riabilitativa

Home Prestazioni Organizzazione Orari Prenotazione Carta dei Servizi Spazi

BACHECA AVVISI

NovitÀ

Home - Ambulatorio di Medicina Fisica e Riabilitativa

Presentazione

L’Area Riabilitativa è parte integrante il Centro “Fortunata Gresner”, sorto con questo nome a Verona attorno al 1954 per volontà delle Suore della Compagnia di Maria per l’educazione delle sordomute, congregazione religiosa di Diritto Pontificio civilmente riconosciuta con DPR n° 149 del 22/01/1955.

La Congregazione Suore della Compagnia di Maria per l’educazione delle sordomute, come ente gestore, sviluppa opportunamente le opere educative a seconda delle esigenze, dei tempi e dei luoghi. L’Area Riabilitativa si inserisce a pieno titolo in questo contesto educativo/formativo e socio assistenziale, tenendo così conto della persona nella sua globalità.

L’intervento di tipo sanitario è rivolto specialmente ai soggetti in età evolutiva che presentano quadri complessi per i quali è necessario un intervento intensivo e globale.

Il bambino o il ragazzo, che frequenta il Centro, oltre ad usufruire dei servizi riabilitativi erogati dall’Ambulatorio di medicina Fisica e Riabilitazione può assolvere all’obbligo scolastico all’interno della struttura stessa, tutto questo a proprio vantaggio ed a sostegno di quelle famiglie che per un motivo o l’altro sono in difficoltà nel gestire il doppio bisogno di riabilitazione e di integrazione scolastica.

La strategia complessiva, alla base dell’offerta del servizio ambulatoriale, consiste nel garantire precocità, completezza di intervento e continuità di cura, tenendo conto delle particolari esigenze dell’assistenza sanitaria in età evolutiva

Il percorso di presa in carico integra i processi di cura di riabilitazione con la formazione, l’istruzione e la promozione globale della persona con disabilità nella logica dell’empowerment e dell’accessibilità con pari diritti di salute, educazione e socializzazione.