Scuola dell'Infanzia

Home Organizzazione Comunicazioni con le famiglie Orari P.T.O.F Progetti Calendario Gallery

BACHECA AVVISI

NovitÀ

Home - Scuola dell'Infanzia

Scuola dell'infanzia paritaria

La Scuola paritaria dell'Infanzia "Fortunata Gresner", con sede a Verona, in Stradone Antonio Provolo n. 18 è gestita dalla Congregazione religiosa "Suore della Compagnia di Maria", Congregazione Religiosa di Diritto Pontificio civilmente riconosciuta con DPR n° 149 del 22/01/1955.

E’ stata fondata nella prima metà dell’Ottocento a Verona dall’Apostolo dei sordomuti ed educatore della gioventù, il Servo di Dio Don Antonio Provolo (1801-1842) con la valida collaborazione della sua prima discepola, Madre Fortunata Gresner (1817-1886), dalla quale la scuola prese il nome.

La Congregazione Suore della Compagnia di Maria fondata, come sopraddetto,  dal Servo di Dio Don Antonio Provolo, è nata nel 1841 per rispondere ad una necessità particolare che in quel periodo la Provvidenza presentò al sacerdote veronese: l’educazione umana e cristiana delle sordomute, categoria emarginata perché, considerata da molti, costituita da individui incapaci di capire ed intendere.

La scuola, attraverso la sua prima maestra,  Madre Fortunata Gresner  riuscì a trasmettere  nel migliore dei modi l’eredità lasciata dal fondatore: una propria metodologia definita, da alcuni studiosi, musico-pedagogia la cui originalità consiste nell’educazione e nella riabilitazione dei sordi con la parola stessa, con il suono e con il canto.

Il sistema educativo adottato nell’Istituto  è quello fondato sull’amorevolezza, sulla pazienza e la dolcezza;  i principi portanti della nostra azione sono l’accoglienza e la valorizzazione del bambino con tutte le sue potenzialità anche attraverso l’impegno di tutti gli operatori a scoprire ciò che veramente conta: l’individuo  in quanto creatura ad immagine di Dio e principale oggetto dell’amore divino.

  • Il personale religioso e laico, di cui si avvale l’Istituto per perseguire la propria vision, è altamente specializzato; le attrezzature disponibili sono innovative e le metodologie psico-didattiche sempre più aggiornate

 La Scuola dell'Infanzia è associata alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) e si attiene alle indicazioni nazionali per le attività educative, rispettando le norme della parità.