Scuola Primaria

Home Organizzazione Comunicazioni con le famiglie Orari P.T.O.F Laboratori Calendario Gallery

BACHECA AVVISI

NovitÀ

Home - Scuola Primaria

Scuola Primaria Paritaria

La Scuola Primaria Paritaria "Fortunata Gresner", originariamente dedicata solo ai sordomuti, è oggi una scuola cattolica che accoglie tutti, seguendo le norme della Parità. E' caratterizzata dall'attenzione particolare verso chi è in situazione di bisogno, attuando la parola evangelica dell'Effatà! Apriti! e rispondendo al mandato di Gesù "chi accoglie uno di questi bambini nel mio nome, accoglie me" .

Proprio in condivisione del “carisma” di Don Antonio Provolo, la Scuola Primaria Paritaria “Fortunata Gresner” ha, tra le proprie finalità, applicare l’approccio cristiano come principio e guida alle azione che quotidianamente vengono effettuate, mantenendo sempre viva l’ispirazione religiosa, umana e pedagogica.

Altresì afferma, come prioritario, il principio formativo e l’istruzione scolastica garantendo, ai minori accolti, una adeguata educazione secondo i principi religiosi del cattolicesimo, seppur in linea con le indicazioni ministeriali. Accoglie anche bambini di altra cultura e religione nel rispetto della loro individualità.

E’ una scuola inclusiva dove vengono accolti bambini con bisogni educativi speciali con lo scopo di attuare interventi personalizzati, tenendo a mente tutti, valorizzando ciascuno  in un sistema di relazioni che garantisca dignità e rispetto, speranza e possibilità di crescere e di essere di tutti.

Incentiva il rapporto scuola-famiglia attraverso il coinvolgimento dei genitori nelle diversificate attività dell’Istituto.

Promuove l’interazione tra scuola e territorio con attività culturali, sportive e collegamenti con agenzie educative territoriali.

E’ attenta a favorire la continuità formativa attraverso il raccordo con altri ordini di scuola.